Il mio metodo

Perché ho deciso di chiamare il mio gruppo nutri le tue fondamenta? Queste quattro parole identificano in maniera semplice il mio modo di lavorare e il mio metodo. Il messaggio che voglio far passare è l’importanza di prendersi cura di sé attraverso la sana alimentazione consapevole, attraverso il movimento e attraverso una maggiore consapevolezza di sé.

L’alimentazione diventa alimentazione consapevole, per me è un punto di partenza per ritrovare te stessi, ma da sola non basta se non impari a volerti bene.

Capiremo e lavoreremo insieme sulle radici del tuo problema nutrizionale, per agire sulle cause del problema.

Da una parte ti insegnerò i principi di una sana alimentazione e dall’altra ti insegnerò a gestire gli sgarri e a non sentirti in colpa se non rispetti la dieta. La parola dieta deriva dal greco diaita che significa modo di vivere, ha quindi un significato più ampio che abbraccia tutto il tuo stile di vita, non è solo da limitare ad un regime alimentare di restrizione calorica.  Nel mio metodo la tua prima dieta è simile alla tua alimentazione di partenza, non ci saranno cibi strani o stravolgimenti delle tue abitudini. Lavoreremo insieme a piccoli passi per modificare il tuo stile di vita in un percorso che sarà duraturo nel tempo.

Nel mio metodo la dieta non è solo restrizioni alimentari, ma è una strada che inizieremo a percorre a piccoli passi. Il primo passo sarà un piccolo salto nel vuoto: modificare le abitudini di una vita non è facile, ma ci vuole coraggio, voglia di mettersi in gioco e cambiare se stessi. Se è vero che noi siamo ciò che mangiamo, cambiare ciò che mangiamo significherà cambiare anche noi stessi. La parola chiave per un percorso di successo è il TEMPO: non devi avere fretta, ognuno di noi ha i suoi tempi e vanno rispettati.

CHE COS’È LO STILE DI VITA?

Lo stile di vita è influenzato dalle abitudini alimentari, dall’attività fisica e dall’interazione con l’ambiente esterno. Un adeguato stato nutrizionale deve garantire all’individuo non solo la salute ma anche le funzioni ricreative, sociali e culturali. WELLBEING, cioè il benessere, è una relazione biunivoca tra stato nutrizionale e benessere biologico – psicologico -sociale. Lo stato nutrizionale dipende quindi dalla variabile biologica (composizione corporea, genetica), dalla variabile psicosociale (interazione con l’ambiente esterno) e dallo stile di vita (sedentario, attivo, fumo, consumo di alcool, qualità del sonno).

Scopri i servizi che metto a disposizione e contattami per una visita.

alimentazione consapevole
Torna su